Legge di stabilità 2016 – impianti fotovoltaici e rendita catastale – riduzione IMU e TASI.

 

DSC04783

Nella Legge di Stabilità 2016 sono contenute delle novità per la determinazione della rendita catastale degli immobili, nei quali rientrano anche gli impianti fotovoltaici.

In merito a ciò, l’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare n°2/E del 1 Febbraio 2016, fornendo chiarimenti rispetto alla Legge emanata.

Per quel che riguarda gli impianti fotovoltaici, l’Agenzia ha incluso tra i componenti da non considerare nella perizia di stima e che quindi non concorrono alla determinazione della rendita catastale i moduli e gli inverter, diversamente da quanto stabilito precedentemente.

Non rientrano in tale provvedimento gli impianti fotovoltaici non soggetti ad accatastamento come unità autonoma, perciò quelli con potenza nominale inferiore ai 3 kW, e gli impianti posti su edifici la cui installazione accresce il valore capitale dell’unità immobiliare di una percentuale inferiore al 15%.

Con il nuovo metodo di stima, scorporando cioè moduli, inverter e tutti i componenti funzionali allo specifico processo produttivo, si dovrebbe ottenere valori di rendita catastale sensibilmente più bassi di quelli determinati con la vecchia legislazione, considerando soprattutto l’elevata incidenza che assumono i pannelli fotovoltaici e gli inverter nell’ambito del valore dell’impianto.

Di conseguenza, risultano ridotte l’IMU e la TASI, il cui importo è direttamente proporzionale alla valore della rendita catastale dell’impianto.

Questo principio vale sia per gli impianti nuovi da accatastare, che per quelli già accatastati (immobili delle categorie D ed E) prima della Legge di Stabilità 2016.

 

Per questi ultimi è pertanto opportuno procedere alla rideterminazione della rendita catastale, dato che essa può produrre consisitenti diminuzioni delle tasse sugli immobili, con effetti a partire dal 1 gennaio 2016, se l’atto di rideterminazione (Modello DOCFA) viene presentato al catasto ENTRO IL 15 GIUGNO 2016.

© 2017 Credits  -  Privacy

Eco Roof S.r.l.
Via Maestri del Lavoro, 21 - 33080 Porcia (PN) - Friuli Venezia-Giulia
Tel: +39 0434 921805

-->